Gian Paolo Dallara è conosciutissimo oltremanica e non solo per la produzione di vetture da competizioni come la Formula Indy, la Gp2, le World Series by Renault, F3 e Grand Am. Dal 2010 il costruttore parmense farà i suo ritorno in Formula 1 grazie al team Campos Meta 1 di Adrian Campos, ex pilota di F1. La sfida che si presenta è definita “affascinante” dallo stesso Dallara che è chiamato a confrontarsi con i migliori costruttori di vetture da F1:
“Ho accettato con entusiasmo questa opportunità,” ha detto Dallara alla Gazzetta dello Sport. E’ spaventoso, ma anche emozionante per me e per tutta la mia società, perché questa è una sfida affascinante che mette alla prova l’ energia e la creatività. Lavoriamo già da 3 mesi.”
Dallara spera di avere pronta la vettura per i primi giorni del prossimo anno e come noto, il motore cosworth sarà il propulsore scelto per motorizzare la macchina:
“Il nostro obiettivo è quello di avere la macchina pronta per il 10 Gennaio. Abbiamo persone con forti esperienze nel campo della F1 come Gabriele Tredozi, per anni tecnico in Minardi, Ben Agathangelou, tecnico aerodinamico per la Red Bull e la Honda di Ross Brawn.”
La Dallara ha già corso in Formula 1 dal 1988 al 1992 costruendo vetture per la Scuderia Italia e ha collaborato con la Honda nel 1998 e con la Midland nel 2006.
“Il modello sarà in galleria del vento per la prima volta la settimana prossima” – ha fatto sapere Adrian Campos. “Abbiamo costituito una società denominata Dallara-Campos per costruire le vetture in una nuova fabbrica e stiamo reclutando 200 persone.”
























