Euroseries 3000 Bonanomi vince gara 1. Il titolo riservati ai team va alla FMSI

euroseries 3000_vallelunga

È Marco Bonanomi il primo re di Roma della Euroseries 3000 by PartyPoker Racing 2009. Il pilota di Lecco si è aggiudicato infatti la prima delle due gare di Vallelunga, un successo con cui ha anche recuperato la testa del campionato, con due punti di vantaggio su Fabio Onidi. Una vittoria costruita al via, quando Marco si è avviato benissimo sfilando Fabrizio Crestani, partito a rilento, e mettendosi sulla coda di Will Bratt, autore di un buono scatto che, però, non è stato sufficiente a metterlo al sicuro dall’attacco dell’italiano.

Bonanomi ha portato l’affondo all’entrata dei Cimini, sfilando all’interno e prendendo la testa. Dietro di loro fasi concitate, con Crestani che è stato passato da Fabio Onidi e Rodolfo Gonzalez: il venezuelano è partito molto bene ma è entrato in contatto con lo stesso Onidi danneggiando la vettura e sfilando all’ultimo posto.

Il contatto ha gettato un po’ di scompiglio dividendo di fatto il gruppo in due: Bonanomi, Bratt e Onidi davanti e poi, staccati di circa 4”, Crestani, Ben Hanley, Juan Carlos Sistos, Francesco Dracone e Gonzalez.

Da lì è iniziata una gara molto tattica, con i tre piloti di testa staccati di circa mezzo secondo l’uno dall’altro e autori di tempi fotocopia. Dietro, invece, Crestani doveva vedersela con un Hanley aggressivo, staccato di soli pochi decimi. È stata proprio la lotta tra l’alfiere del team TP Formula e quello del team Costa Rica la più emozionante di questa prima fase di gara, un duello che alla fine ha visto Crestani avere la meglio. Girando sui tempi dei primi, come aveva saputo fare del resto per tutto il weekend, Fabrizio ha progressivamente staccato l’inglese assicurandosi la quarta piazza.

In testa alla corsa Bonanomi ha iniziato ad alzare il ritmo al nono giro, prendendo progressivamente vantaggio su Bratt e portando il gap a 1”5. Questo mentre Onidi, rallentato dal deterioramento delle gomme, ha lentamente perso contatto. Bratt ha aspettato gli ultimi cinque giri per mettere in atto il forcing finale, che gli è valso il giro più veloce (e il punto addizionale che ne consegue) e gli ha permesso di portarsi fino a mezzo secondo da Bonanomi, senza però riuscire ad attaccarlo. I due hanno così chiuso nell’ordine davanti a Onidi, Crestani, Hanley, Sistos, Dracone e Gonzales, un ‘ordine di classifica che sancisce anche la vittoria della Fisichella Motorsport International nella classifica a squadre. Con 112 punti il team FMSI ha 48 lunghezze di vantaggio sulla scuderia EmiliodeVillota.com, un gap incolmabile con tre gare alla fine.

LA PAROLA AI PILOTI

Marco Bonanomi: “Sono molto contento della partenza, sono scattato davvero bene e ho sfilato senza problemi Crestani. Poi il sorpasso a Bratt all’entrata dei cimini è stato pulito e senza problemi. Alla fine ho dovuto un po’ rallentare per problemi di pescaggio della benzina, ma è stato solo un piccolo inconveniente”.

Will Bratt: “Mi dispiace, perchè se fossi riuscito a rimanere davanti avrei potuto vincere. La mia partenza, però, è stata solo buona mentre quella di Marco è stata ottima, la differenza l’ha fatta quello. Poi ai Cimini non ho chiuso perché pensavo fosse troppo lontano per passarmi, ma sbagliavo. Comunque con pole e giro veloce fanno 10 punti, va bene per il campionato”.

Fabio Onidi: “Sono partito bene, ho passato Crestani ma poi Gonzalez mi è venuto addosso da dietro, per fortuna senza danni per la mia macchina. Pensavo di poter fare una gara più aggressiva ma da metà in poi le gomme si sono deteriorate e avevo troppo sovrasterzo, per cui ho pensato a mantenere il terzo posto per il campionato”.

L’ordine di arrivo

1. Marco Bonanomi (FMSI) 18 giri in 25’52”545, media 170,499 km/h
2. Will Bratt (EmiliodeVillota.com Motorsport) + 0”574
3. Fabio Onidi (FMSI) + 4”749
4. Fabrizio Crestani (TP Formula) + 7”168
5. Ben Hanley (Team Costa Rica) + 10”788
6. Juan Carlos Sistos (Team Costa Rica) + 28”162
7. Francesco Dracone (Emmebi Motorsport) + 36”777
8. Rodolfo Gonzalez (FMSI) + 54”217

Giro più veloce: il 13. di Will Bratt in 1’25”551, media 171,897 km/h.

Classifica piloti

1. Bonanomi 57 punti;
2. Onidi 55;
3. Bratt 51;
4. Crestani 46;
5. Gonzalez 26;
6. Hanley 22;
7. Piscopo 11;
8. Sistos 11;
9. Maldonado 10;
10. Dracone 9;
11. Piccione 8;
12. Bamber 8;
13 Herck 6;
14. Puglisi 6;
15. Nunes 5;
16. Rodriguez 1;
17. Dalle Stelle 1.

Classifica team

1. Fisichella Motorsport International 112 punti;
2. EmiliodeVillota.com 64;
3. TP Formula 49;
4. Team Costa Rica 24;
5. Bull Racing 21;
6. Emmebi Motorsport 20;
7. Lazarus 12;
8. Teamcraft 10;
9. Durango 6.

Euroseries 3000 Press

Condividi questo post

Articoli correlati

© 2012 Formula1News. Tutti i diritti riservati. Amministra sito · Nuovi RSS · Rss dei commenti
Fornito da Wordpress · Disegnato da Theme Junkie