Budapest, Ungheria. Fernando Alonso partirà in pole position domani nel Gp di Ungheria di formula 1. il pilota spagnolo con la sua Renault ha girato in 1:21.569 precedendo nella lista dei tempi Sebastian Vettel e Mark Webber. I pesi che la FIA pubblicherà nel corso del pomeriggio chiariranno i carichi di benzina, che nel caso di Fernando, potrebbero vedere lo spagnolo estremamente leggero. Quarto tempo per Lewis Hamilton a conferma del buon momento della McLaren su questa pista stile Monaco seguito da Nico Rosberg e Heikki Kovalainen. Kimi Raikkonen è settimo davanti a Button, Nakajima e Massa. Il brasiliano della Ferrari, colpito da una molla della vettura di Barrichello durante la Q2 è uscito fuori di pista e ha urtato con violenza le barriere. Per lui ricovero all’ ospedale e sicura esclusione dal Gp di domani come anticipato da Stefano Domenicali. Deludente Barrichello con l’altra Brawn, solo tredicesimo ed eliminato dalla Q3. Malissimo le due BMW eliminate subito nella prima sessione di qualificazione.
Cronaca delle qualifiche:
Q1
Le qualifiche vedono subito il miglior tempo di Buemi superato da un ottimo Raikkonen che con due giri consecutivi sigla il miglior crono. Resiste fino al termine, quando Rosberg è riuscito a siglare un ottimo 1:21.793. Male le due BMW che nonostante un buon tempo di Heidfeld nelle ultime libere, sono state inesorabilmente eliminate subito dalla Q2.
Eliminati al termine della Q1: Alguersuari, Kubica, Sutil, Fisichella e Heidfeld
Q2
Subito competitivo Fernando Alonso che sigla un tempo di rilievo girando in 1:20.826 seguito dal sempre presente Rosberg e da Vettel. Webber in quarta posizione a 5 minuti dal termine insegue il compagno di squadra seguito da Hamilton, Trulli, Button, Barrichello, Nakajima e Kovalainen. A 3 minuti dal termine fuori Massa, Piquet, Buemi, Glock e Raikkonen. A 22 minuti Raikkonen riesce a portarsi in sesta posizione con 1:21.064, stesso identico tempo di Hamilton che lo precede. Felipe Massa chiude il suo tentativo in ottava posizione mentre al comando passa Vettel con 1:20.604. Raikkonen chiude il suo secondo tentativo siglando il secondo tempo ma Webber si issa al comando con 1:20.358. Hamilton passa in seconda posizione tra le due Red Bull mentre Massa è quinto. Kovalainen chiude in quinta posizione mentre Barrichello scende in tredicesima posizione e deve gioco forza recuperare per non essere eliminato. Massa va fuori pista contro le barriere con la sua Ferrari dopo aver concluso i propri tentativi mentre il pilota non esce dalla vettura. Arrivano i commissari per soccorrerlo mentre in pista le qualifiche sono terminate. Barrichello viene eliminato dalla Q3 non avendo migliorato il proprio crono.
Felipe Massa viene trasportato al centro medico e tutti siamo in attesa di sapere le condizioni del pilota brasiliano. Il pilota brasiliano viene colpito da un oggetto dopo che abbiamo segnalato al sito rai l’ avvenuto impatto, notato indistintamente nel replay delle immagini. Pare che il pezzo sia stato perso dalla vettura di Barrichello, probabilmente una molla staccatasi dal retrotreno.
Eliminati dalla Q3: Piquet, Glock, Barrichello, Trulli, Buemi
Q3
Ripartono le prove con gli ultimi 10 minuti che vedranno opposti 9 piloti per la pole position. Manca ovviamente Felipe Massa, trasportato con l’ elicottero all’ ospedale di Budapest per accertamenti. Fernando Alonso segna subito il miglior tempo con 1:22.717 seguito da Kovalainen, Rosberg e Nakajima. Webber passa al comando con 1:22.021 seguito da Hamilton e Alonso. Vettel sale in quarta posizione seguito da Rosberg, Kovalainen e Raikkonen. Jenson Button, dopo le verifiche del caso sulla sua vettura, ha iniziato a girare per giocarsi la pole. Salta il monitor dei tempi ma Fernando Alonso dovrebbe essere in pole. Nel paddock tutti i piloti si chiedono chi sia in pole e la scena è proprio desolante da vedere. Viene confermata la pole per Alonso, seguito da Vettel e Webber. Hamilton è quarto davanti a Rosberg, Kovalainen, Raikkonen, Button, Nakajima e Massa.
Per la gara di domani, Stefano Domenicali esclude sin da ora la partecipazione di Felipe Massa. Da parte nostra, i migliori auguri per una pronta guarigione.
I tempi delle qualifiche:
Pos Pilota Team Q1 Q2 Q3 1. Alonso Renault (B) 1:21.313 1:20.826 1:21.569 2. Vettel Red Bull-Renault (B) 1:21.178 1:20.604 1:21.607 3. Webber Red Bull-Renault (B) 1:20.964 1:20.358 1:21.741 4. Hamilton McLaren-Mercedes (B) 1:20.842 1:20.465 1:21.839 5. Rosberg Williams-Toyota (B) 1:20.793 1:20.862 1:21.890 6. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) 1:21.659 1:20.807 1:22.095 7. Raikkonen Ferrari (B) 1:21.500 1:20.647 1:22.468 8. Button Brawn-Mercedes (B) 1:21.471 1:20.707 1:22.511 9. Nakajima Williams-Toyota (B) 1:21.407 1:20.570 1:22.835 10. Massa Ferrari (B) 1:21.420 1:20.823 11. Buemi Toro Rosso-Ferrari (B) 1:21.571 1:21.002 12. Trulli Toyota (B) 1:21.416 1:21.082 13. Barrichello Brawn-Mercedes (B) 1:21.558 1:21.222 14. Glock Toyota (B) 1:21.584 1:21.242 15. Piquet Renault (B) 1:21.278 1:21.389 16. Heidfeld BMW-Sauber (B) 1:21.738 17. Fisichella Force India-Mercedes (B) 1:21.807 18. Sutil Force India-Mercedes (B) 1:21.868 19. Kubica BMW-Sauber (B) 1:21.901 20. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari (B) 1:22.359

S. Vettel
Red Bull Racing
F. Alonso
Ferrari
L. Hamilton
K. Raikkonen
M. Webber




Caro Alonso, nonostante ti stimo come pilota, non posso approvare il tuo comportamento… ti auguro vivamente di prendere un muro domani, ma di non farti troppo male…oggi mi hai fatto perdere quasi 150 euro, avevo scommesso testa a testa rosberg- Alonso, pronosticando Rosberg ovviamente, visto che nelle libere navigavi intorno alla 10-12 posizione con tempi molto alti… oggi invece vedo le prove e già nella seconda fase vedo che fai 1.20. 8 incredibile hai messo il turbo alla tua auto? allora tu e gli altri imparate ad essere seri perchè c'è gente che scommette su di voi, se avessi fatto un tempo decente anche 5-6 nelle libere non avrei inserito anche te nel ticket….invece per colpa tua ho perso… lo so che usate questi trucchetti per vincere voi un sacco di soldi, ma non è corretto nei confronti di quelle persone che in buona fede cercano di recuperare qualche euro, studiando bene tutte le situazioni, e che si trovano di fronte a questi trucchetti… voi piloti e le scuderie non guadagnate già tanto? dovete far perdere anche noi poveri scommettitori? peccato che sei in ungheria altrimenti ti facevo correre io!
Ciao ragazzi. Conosco gente che ha scommesso su Alonso a 25. Hanno preso bei soldi e la mossa di Fernando si poteva in qualche modo prevedere….
Qui ha vinto la prima gara e ha voluto fare bella figura e magari, come ha detto in sala stampa, è senza un goccio di benzina.
@ Pincopallino
Ti ho cancellato il secondo commento perchè era sempre tuo.
Caro Pinco,
Sono Fernando.. Ma non lo sai che l'Hungaroring è casa mia? Ci ho provato altre volte a fare la pole, se segui la Formula1 sai anche che spesso parto scarico di benzina. Bè.. quando mi hai visto viaggiare bene in Q2, potevi anche pensare che ci avrei provato no? Ci ho provato, ed è venuta dolce. Betpusher lo sapeva.. La prossima volta, passa da quelle parti prima di scommettere
Con affetto,
Fernando.
Grazie per il consiglio Bet..
io però avevo giocato prima delle prove… quando ho visto che in q2 andava forte ho capito che avrei perso… avete ragione spesso lui parte con poca benzina ma due secondi non si recuperano neanche se hai il serbatoio vuoto… per cui se non avesse fatto scena nelle libere dei giorni precedenti, e della mattina non avrebbe mai potuto fare la pole. Infatti se leggete i pesi oggi ,vedete che ha solo 10-15 kg in meno, quindi l'auto è abbastanza competitiva,altro che 1.22.2 nelle libere! certo non può vincere ma nei primi ci arriva.
P.s.
il secondo post non è mio ma di mio fratello, comunque va bene lo stesso, non c'è problema.
[...] Link articolo originale: F1 Ungheria. Fernando Alonso in pole davanti alle Red Bull di … [...]